Home > NewsletterNL > Tutti gli articoli
Una eccellenza che rischia di scendere dal piedistallo
Il servizio socio sanitario veneto sta vivendo, a seguito della pandemia, una crisi di trasformazione.
Cambiano in maniera rilevante i bisogni di salute nel territorio, se è vero, come documenta la Regione Veneto, che la domanda di esami diagnostici e visite specialistiche è aumentata stabilmente in questi due anni del 13% rispetto al periodo pre-pandemia
La prospettiva e’ il welfare di prossimita’
La crisi del welfare va compresa oggi nell’orizzontedella grande transizione europea, che non è solo demografica ma anche culturale. I sistemi di sicurezza sociale si affermarono in Europa nei cosiddetti Trenta gloriosi,gli anni tra il 1945 e il 1975.
Imparando dalla pandemia: discontinuità e maggiore equità
Liste di attesa. Giovanni, un anziano signore di 80 anni si presenta allo sportello di una struttura del Ssn: “Buongiorno, questa è la richiesta del mio medico curante che mi ha prescritto una visita oculistica abbastanza urgente, vedo male e tutto offuscato” – “Il primo posto libero è tra 10 mesi”
Un nuovo rinascimento per la Sanità Italiana
Quando si parla di Sanità nel nostro Paese ci si riferisce, Carta Costituzionale alla mano, a quell’insieme di servizi che hanno lo scopo di garantire a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione equa delle prestazioni sanitarie, in attuazione dell’art.32 della Costituzione.
È il momento di definire una giusta via per la sanità integrativa
Nel corso degli anni, sotto i nostri occhi, è cresciuto un welfare secondario che ha abbracciato un grande arco di temi. Dalla previdenza integrativa alla sanità integrativa; dai fondi paritetici interprofessionali agli enti bilaterali, ai provider fornitori di servizi di welfare aziendale.
Rapporto Welfare Italia, Pensioni e sanità, la spesa cresce ma l’Italia è spaccata a metà*
La spesa in welfare in Italia nel 2023 è vista in crescita del 3,7% rispetto al 2022 a 632,4 miliardi di euro, includendo i 3 pilastri tradizionali (Sanità, Politiche Sociali, Previdenza) e l’Istruzione. Il dato è emerso dal Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia” sostenuto da Unipol Gruppo con la collaborazione di The European House – Ambrosetti.
Archiviare il 900 per continuare ad essere un sindacato rappresentativo
“Negli anni 80 gli operai rappresentavano il 70% dei lavoratori e gli impiegati il 30%, ma in poco meno di 40 anni questo rapporto si è modificato e nel 2018 si è verificato un vero e proprio sorpasso.
Italia, lo Stato povero in un Paese che si crede ricco
Le scelte del governo relative alla manovra di bilancio 2024 stanno mettendo a nudo lo stato reale, economico, finanziario e sociale del nostro Paese, aggravato dalle scelte di pura sopravvivenza dell’esecutivo.
Povertà assoluta al massimo. Politiche di contrasto al minimo
I dati del Report sulla povertà, pubblicati dall’ISTAT in ottobre 2023 sono relativi al 2022 e attestanol’aumento della povertà assoluta per numero di famiglie e individui rispetto all’anno precedente.
Legge di bilancio cercasi
Il CdM ha approvato formalmente, assieme al DPB, il DDL bilancio il 16 ottobre scorso, ma solo nella serata del 30 ottobre il testo è arrivato al Senato. Si è assistito nei giorni passati dal 16 ottobre a un nuovo episodio della destrutturazione della parte seconda della nostra Costituzione
Non è più’ tempo di FlatTax
E’ tempo di ripensare l’approccio con i conti pubblici italiani. Non ce spazio per una riduzione della pressione fiscale, viste le esigenze di spesa pubblica e la necessità di ripercorrere un sentiero di riduzione del debito pubblico.
Quarant’anni di CUT hanno cambiato il Brasile (1983-2023)
Solo un anno fa la CUT è stata la protagonista della mobilitazione cha ha portato all’elezione di Lula e alla sconfitta del progetto reazionario di Bolsonaro.
E in questi quarant’anni, è cambiata anche la CUT.
La violenza sulle donne nelle legislazioni antiche e recenti
Un sintetico (e non esaustivo) excursus storico offre una panoramica su quale giustizia si potessero attendere le donne vittime di abusi sessuali o rapite e costrette a matrimoni riparatori sulla base delle legislazioni che si sono susseguite in Italia da secoli.
Solo le donne possono fermare la guerra
Un anno e mezzo fa, di questi tempi piangevamo le vittime di Bucha in Ucraina. Quello che è successo in Israele a Kfar Aza e a Reim il 7 ottobre scorso è un massacro di Bucha moltiplicato per cento.
Ci tocca vivere un’epoca tragica
Signor Presidente, signora Presidente del Consiglio, grazie per la sua relazione. Lo dico sinceramente. Abbiamo molto apprezzato dai banchi dell’opposizione le sue parole chiare sull’Europa, sulla guerra, sul conflitto, sul posizionamento strategico dell’Italia nell’epoca così complicata che ci tocca vivere.
- 24 Dicembre 2024 - Auguri di Buon Natale e di Felice Anno
- 24 Dicembre 2024 - Auguri di Buon Natale e di Felice Anno
- 19 Dicembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.347 del 19/12/2024
- 3 Dicembre 2024 - Newsletter Informazioni n 346 del 03/12/24
- 20 Novembre 2024 - Newsletter Approfondimenti n.345 del 19/11/2024
- 5 Novembre 2024 - Newsletter Informazioni n.344 del 05/11/2024
Iscriviti alla newsletter
E ricevi gli aggiornamenti periodici